LA NOSTRA FILOSOFIA

L’approccio pedagogico utilizzato nel nostro nido si basa sull'idea di bambino come soggetto attivo, curioso e competente ponendo attenzione alle sue esigenze e ai suoi ritmi di apprendimento.

Ogni giorno noi educatrici mettiamo a disposizione competenze, disponibilità e passione per offrire ai bambini un ambiente sereno, rassicurante e di stimolo per lo sviluppo delle potenzialità cognitive, motorie, affettive, relazionali e per la socialità.

La nostra azione educativa si basa sull'ascolto, sull'osservazione dei bambini e sull'auto-osservazione accompagnandoli nel loro percorso di crescita sostenendo le loro scoperte e dando voce alle loro emozioni.

Organizziamo spazi e prepariamo attività e materiali per far si che i bambini possano in libertà ed autonomia scegliere, sperimentare ed acquisire nuove conoscenze e al tempo stesso consolidare le esperienze pregresse.

Per poter garantire professionalità e qualità al servizio partecipiamo periodicamente a corsi di formazione in modo tale da offrire nuovi stimoli per la crescita psico-fisica del singolo individuo.

 

Elemento basilare per l’azione educativa del nostro servizio è la triade relazionale bambino-genitore-educatrice. L’intenzionalità educativa del progetto è quella di definire contesti ed esperienze che tengano conto dei suoi interlocutori.

 Il servizio, quindi, si presenta come luogo di benessere relazionale in cui i bambini, genitori e le educatrici trovano spazi e tempi per rapportarsi e interagire in un’ ottica di fiducia e di collaborazione in quanto crediamo che un buon rapporto con le famiglie sia di fondamentale importanza per la crescita armonica del bambino.

 

Nel progetto educativo saranno riconosciute e rispettate la pluralità delle culture familiari ed etniche presenti nel territorio.