Cos'è il nido:

Il nido Pollicino è un servizio educativo per bambini dagli 8 ai 36 mesi ed è gestito dall'associazione di promozione sociale “Le Matite Colorate”.

È un luogo accogliente, sicuro e con personale qualificato, cortese ed attento ai bisogni dei bambini.

L’approccio pedagogico utilizzato si basa sull'idea di bambino come soggetto attivo, curioso e competente ponendo attenzione alle sue esigenze e ai suoi ritmi di apprendimento e di sviluppo.

Si tratta di un’azione educativa basata sull’ascolto, sull’osservazione e sull’auto-osservazione accompagnando il bambino nel suo percorso di crescita sostenendo le sue scoperte e dando voce alle sue emozioni.

L’ambiente è stato studiato e strutturato in modo da garantire il benessere e la sicurezza di ogni bambino; ogni spazio ha delle proprie caratteristiche volte a stimolarlo e ad incentivarlo alla scoperta, all'esplorazione e alla socializzazione.

Per poter garantire professionalità e qualità al servizio, l’equipe educativa partecipa periodicamente a corsi di formazione in modo tale da offrire nuovi stimoli per la crescita psico-fisica del singolo individuo e per una offerta formativa ancora più ricca, si avvale anche della collaborazione di esperti esterni.

 

OBIETTIVI:

- Offrire un’opportunità educativa ai bambini e alle loro famiglie

- Valorizzare le potenzialità di ciascun bambino incoraggiando lo sviluppo di una propria identità

- Accogliere bambini con difficoltà sociali, evolutive e di apprendimento

- Garantire il diritto all'educazione in un’ottica di rispetto dell’identità individuale, culturale, etnica e religiosa

 

 Il servizio, quindi, si presenta come luogo di benessere relazionale in cui i bambini, i genitori e le educatrici trovano spazi e tempi per rapportarsi e interagire in un’ottica di fiducia e di collaborazione, in quanto crediamo che un buon rapporto con le famiglie sia di fondamentale importanza per la crescita armonica del bambino.